Generale,  Organizzazione

A casa della sposa

Senza nulla togliere ai nostri futuri mariti, prima delle nozze, uno dei posti più importanti è senza dubbio la casa della sposa!

In questo luogo infatti verrà allestito un rinfresco (chiamato Tavola Bianca) durante il quale i parenti possono venire a rifocillarsi e a farvi visita… e di solito è un vero caos!

Si perché oltre alla “processione” di zii, nonne, cugini, dovete mettere anche in conto che sarete impegnate a gestire i vostri fornitori!

Vi chiederete: ma devo proprio organizzare questo buffet?
Beh… innanzitutto vi informo che saranno i vostri genitori a pensarci (o i vostri amici) perché voi decisamente non avrete tempo!
Quindi un piccolo stress ve lo siete già tolto 😛
Secondariamente… no, direi che non è obbligatorio.
Però è da tradizione quindi, se volete fare le cose come “da manuale”, direi che dovreste chiedere a qualche vostro caro di preoccuparsi della gestione del rinfresco.
Inoltre è comunque da considerarsi un gesto premuroso, sia per quelle persone che non avete invitato ma sono comunque passate a salutarvi, sia per gli invitati che invece arrivano da lontano e sono provati dal viaggio.

Cosa prevede la Tavola Bianca?

Niente di trascendentale, tranquille!
Prevede un piccolo buffet, dolce e salato, e dei confetti (mi raccomando, non troppi!) .
Il consiglio che vi daranno, e che appoggio in pieno, è di servire dei finger-food che non siano troppo pesanti e soprattutto che non macchino!
Evitate decisamente cose piene di creme o di salse, o rischierete di avere degli invitati vestiti con dei Pollok 😀

Altri aspetti da tenere in considerazione sono come allestire la tavolata e come arredare la casa della sposa per accogliere gli ospiti.
Francamente non mi sento di darvi dei consigli su questo, e vi spiego anche il perché!
C’è chi vi dirà “Nooo, ma cosa metti, i palloncini??” o chi vi sconsiglierà di mettere in tavola i piattini di carta o altro.
La verità, almeno per come la penso io, è che siete a casa vostra (o comunque dei vostri parenti) e come volete apparire davanti ai vostri invitati lo decidete voi utilizzando ciò che descrive la vostra personalità o con cui vi sentite a vostro agio!
Non avete il classico “servizio bello”? Non avete le posate in argento?
Ma chi se ne frega!
Le persone devono venire per salutare voi, non per giudicarvi.

Rilassatevi e cercate solo di rendere l’insieme armonioso e di gusto con ciò che avete a disposizione 😉

E i fornitori, dove li metto?

Parrucchieri, truccatori … vanno coordinati sia nelle tempistiche (devo essere già truccata prima dell’acconciatura?) sia negli spazi (dove appoggiano i materiali?).
Se avete una stanza in più vi consiglierei di destinarla a queste figure, in modo che si sentano comodi e possano gestire la situazione come meglio credono.
Se non l’avete, chiaramente, non scegliete il luogo dove è allestito il buffet, per non creare code o intralci vari!

La camera da letto

Il paese delle meraviglie!
Dove entrerete da fidanzate-sotto-stress con la tuta, struccate e appena docciate e ne uscirete come bellissime future sposine!
In questo luogo verrete vestite e acconciate per le vostre nozze.
Attenzione: di solito la stanza dove si prepara la sposa è luogo di svariati servizi fotografici sui dettagli delle scarpe o dei capelli etc… mi raccomando, allestitelo al meglio delle vostre possibilità e siate impeccabili!

Cosa manca?

Dove devo ricevere gli ospiti?
Se disponete di un corridoio direi lì: cercate di farne entrare pochi alla volta per non creare una processione.
Se non l’avete potete sostare sull’ingresso della stanza del buffet, in modo da non rischiare che qualcuno vi sgualcisca il vestito pestandolo o ve lo macchi con qualche stuzzichino.

E non dimentichiamoci dei nostri amici pelosi!
Se siete a casa vostra e non avete la possibilità di portare il vostro animale domestico sul luogo della cerimonia, è il momento giusto per immortalarvi con loro durante il vostro giorno speciale: dopotutto anche loro sono parte della famiglia e come tali devono essere presenti nelle foto! 😛

Avete dubbi o idee sull’allestimento della Tavola Bianca a casa della sposa?
Commentate qui sotto o su Facebook!

E come sempre… no stress :*

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *