Generale

Location per matrimoni

La location per il vostro matrimonio, uno dei primi posti che dovete prenotare (come vi ho già detto in precedenza) quando iniziate a organizzare le nozze.
Sì perché le più belle, quelle che avete sempre sognato, molto probabilmente hanno la fila di spose che non vedono l’ora che il loro fidanzato chieda “Mi vuoi sposare?” per correre alla velocità della luce verso le tanto ambite destinazioni.
E non parlo solo dei ristoranti, ma anche di Chiese e sale Comunali (ce ne sono alcune che sono bellissime).

Senza nulla togliere a chi si sposerà con rito religioso, quindi probabilmente in Chiesa, la scelta della location è FONDAMENTALE per chi si sposa con rito civile: soprattutto se si vuole fare cerimonia e banchetto insieme perché non tutti lo permettono!

Qualche idea di luoghi utilizzati per i matrimoni civili:

  • Agriturismi,cascine e ristoranti.
  • Ville (ricordatevi di stare molto attente ai costi in questo caso! Perché non paghereste solo la cena (o pranzo) ma anche l’affitto della Villa e fidatevi che non sono noccioline. Vero però che a volte ne vale la pena perché di solito questi luoghi sono da sogno e quindi verrebbe fuori un’atmosfera meravigliosa).
  • In riva mare (come vi dissi la mia preferita ma irrealizzabile per me… a meno di non far finta che l’Idroscalo sia una meta turistica balneare ambita 😀 ). In questo caso bisognerà chiedere probabilmente dei permessi e pagare ” l’affitto ” della porzione di spiaggia.
  • In mezzo a un bosco: penso sia spettacolare. Giusto ieri ho visto il link di una location in mezzo agli alberi dove c’era una tavolata immensa che correva lungo un sentiero.
  • Matrimonio sulla neve (o santo cielo che freddooo).
  • In un parco: è una soluzione un po’ complicata secondo me da organizzare ma con i giusti permessi può diventare fattibile (però non penso che tutti i parchi diano la possibilità di celebrare le nozze).
  • Che ne dite, come idea, di un matrimonio in un museo?
    Si creerebbe un’atmosfera particolarissima e sarebbe assolutamente superfluo dover “allestire” la sala perché…beh è già allestita! 😀
  • A causa del Coronavirus adesso vanno “di moda” (in realtà credo sia più una necessità) dei matrimoni in casa: a dirla tutta se avete una casa grande o degli amici che vi possono prestare la loro la trovo un’idea molto intima e carina…e risparmiate un sacco di soldi per la location!

Qualunque sia il posto scelto dovrete decidere dove e chi celebrerà le nozze. Alcuni posti, infatti, non permettono di fare il rito direttamente in loco ma dovreste sposarvi prima in Comune e poi andare a festeggiare.
Altri invece danno la possibilità non solo di svolgere la celebrazione sul posto (in questo caso dovrete contattare un funzionario del Comune per vedere se è disponibile a uscire e sposarvi in location) ma anche fare delle cerimonie “fittizie”.
Questo scelta di solito viene fatta o per necessità o perché si vuole fare qualche cerimonia un po’ particolare (tipo riti celtici, il rito della sabbia….).

Comunque con un po’ di inventiva e adattabilità qualunque posto può diventare una splendida location per il vostro matrimonio.

Voi l’avete già trovata? Scriveteci! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *