Allestimento,  Generale

Come creare la Moodboard del matrimonio

Partiamo a spiegare un concetto base: cos’è una Moodboard del matrimonio?

La Moodboard (letteralmente “Bacheca dell’atmosfera”) è un insieme di immagini che descrivono lo stile, i colori, il tema e ogni dettaglio che riguarda il vostro giorno più importante.
Di solito viene realizzata dalla wedding planner per dare forma ai vostri desideri ma naturalmente potete cimentarvi a crearla anche da sole.

La differenza fondamentale fra una Moodboard usata dai professionisti (come gli stilisti) e quella degli sposi è che nella prima vengono utilizzati dei contenuti originali, che derivano dalle loro idee: nelle vostre, giustamente, ci saranno immagini prese dal web o dai social.

Vi chiederete: che motivo ho di crearne una?

Beh non so voi… ma la mia immaginazione, per quanto molto sviluppata, ogni tanto ha bisogno di stimoli visivi per avere un’idea d’insieme di come verrà qualcosa: la funzione della Moodboard è proprio questa.

Ti permette di “immergerti” nell’atmosfera del matrimonio ancora prima di celebrarlo!
Potete immaginare tutto: gli inviti, i centrotavola, i fiori, i vestiti… e vedere se le vostre idee, una volta affiancate, sono coordinate!

Come creare una Moodboard?
Niente di più facile!
Potete farla in qualunque maniera: in formato digitale, cartaceo, utilizzando una bacheca in sughero… scegliete quello che stimola di più la vostra fantasia!
Eccovi alcune idee da poter utilizzare a casa (mi raccomando, se è una lavagna che sia magnetica!):
AmazonBasics – Lavagna bianca, cancellabile a secco, con supporto porta-pennarelli e bordi in alluminio, 90 cm x 60 cmBULYZER griglie portafoto, cancelletto da parete per la decorazione di fotografie, per camera da letto, clip portafoto, Moodboard, da appendere, con cornice, per scrivania, 2 pezzi
Una volta scelto parte la ricerca delle immagini: chiaramente internet è il modo più comodo e veloce per trovarle (soprattutto perché ci sono molte Moodboard già fatte) ma potete anche ritagliare delle foto dai giornali o creare voi stesse degli schizzi se siete in grado.
Oltre a foto e immagini potete anche inserirci delle palette di colori o dei format per gli inviti…
Un consiglio: un posto molto utile per trovare ispirazione è Pinterest!

Insomma, munitevi di fantasia e voglia di fare e vedrete che la vostra Moodboard sarà un successo!

Avete bisogno di aiuto per creare la vostra?

Scrivetemi!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *